Chris Cleave

Piccola ape

Piccola Ape viene da un minuscolo villaggio situato sulla foce del Niger, là dove imperano le compagnie petrolifere, e orrore e sfruttamento costituiscono il destino delle popolazioni che vi abitano. Ha sedici anni e, nel campo di internamento...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Alberto Cristofori
2018, pp. 255, € 17,00
ISBN: 9788865596371
Collana: Super Beat
Generi: Narrativa straniera, Letteratura contemporanea
SINOSSI

Piccola Ape viene da un minuscolo villaggio situato sulla foce del Niger, là dove imperano le compagnie petrolifere, e orrore e sfruttamento costituiscono il destino delle popolazioni che vi abitano. Ha sedici anni e, nel campo di internamento in Inghilterra dov’è finita, nessuno conosce il suo nome. La chiamano semplicemente Little Bee, Piccola Ape. Liberata dopo due anni, la ragazza decide di cercare rifugio presso Sarah O’Rourke, una giornalista inglese conosciuta in Nigeria, mentre era in vacanza con suo marito Andrew. Sarah l’accoglie senza esitazioni, benché debba fronteggiare un momento delicato della sua vita. Andrew è morto; Charlie, il bambino avuto da Andrew, è preda di strane fantasie, indossa l’abito di Batman e crede di essere una sua incarnazione; Lawrence, l’uomo col quale ha una relazione da qualche tempo, vorrebbe chiarire la natura del loro rapporto. Anche Piccola Ape, tuttavia, attraversa un momento decisivo della sua esistenza. Nel campo in Inghilterra si è data al feroce apprendimento della lingua inglese ed è, in qualche modo, «rinata in cattività». Ora, però, deve trovare la sua strada nel mondo, una strada che passa necessariamente da un confronto e una riconciliazione col suo passato. È in Nigeria, dinanzi ai rischi e ai pericoli di quella tormentata terra, che ognuno dei componenti di quella singolare famiglia – Piccola Ape, Sarah, Charlie e Lawrence – scioglierà i nodi della propria esistenza. Con una prosa serrata e dal ritmo incalzante, Chris Cleave, l’autore de I coraggiosi saranno perdonati, dà vita all’odissea di una ragazzina in un continente crudele, dove l’orrore e la bellezza si danno la mano.
 

Autore

Chris Cleave è uno scrittore e giornalista che lavora per diverse testate, tra cui il Guardian e il Daily Telegraph. Dal suo primo romanzo, Incendiary, che ha vinto un Somerset Maugham Award nel 2006, è stato tratto un film interpretato da Ewan McGregor e Michelle Williams. I coraggiosi saranno perdonati è il suo quarto romanzo.