Allison Pataki

Il destino di una regina

Marsiglia 1794, gli anni del Terrore in Francia. Anni in cui può accadere che un giovane della haute bourgeoisie, come Nicolas Clary, venga arrestato con l’unica colpa di essere l’erede di un ingente patrimonio. Commerciando in seta,...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Chiara Ujka
2020, pp. 480, € 9,99
ISBN: 9788865597934
Collana: Super Beat
Generi: Romanzo storico
SINOSSI

Marsiglia 1794, gli anni del Terrore in Francia. Anni in cui può accadere che un giovane della haute bourgeoisie, come Nicolas Clary, venga arrestato con l’unica colpa di essere l’erede di un ingente patrimonio. Commerciando in seta, sapone e caffè, i Clary sono tra i cittadini più ricchi del Sud della Francia, di gran lunga più ricchi di molti aristocratici condotti alla ghigliottina. Nicolas corre perciò un grave pericolo. La giovane Désirée Clary, sua sorella, non esita dunque a recarsi al municipio e a inoltrare una petizione in suo favore, sperando in un miracolo. Miracolo che non tarda a manifestarsi sotto le spoglie di un còrso dal volto scuro e dal sorriso gentile. Si chiama Giuseppe Buonaparte, e lui e suo fratello Napoleone godono dell’amicizia e dei favori di Robespierre. Per i Clary, l’alleanza con i fratelli Buonaparte rappresenta un’insperata via di fuga dal Terrore, soprattutto quando tra Désirée e il giovane Napoleone nasce un sentimento tanto intenso da portare l’ambizioso garçon prodige ad annunciare il loro fidanzamento nell’aprile del 1795. Gli impegni, tuttavia, conducono Napoleone lontano da Marsiglia, a Parigi, dove l’incontro con l’affascinante Giuseppina di Beauharnais e l’accresciuta ambizione politica lo convincono del fatto che il matrimonio con una provinciale non è di grande giovamento per la sua carriera. Désirée, però, non si perde affatto d’animo. Raggiunge a sua volta Parigi, dove conosce e sposa il confidente di Napoleone, l’affascinante e altrettanto ambizioso Jean-Baptiste Bernadotte, destinato a una vertiginosa ascesa politica… Impeccabilmente documentato e con una prosa brillante, Il destino di una regina racconta la straordinaria vita di Désirée Clary, la donna che stregò Napoleone e divenne regina di Svezia e Norvegia.

Autore

Allison Pataki si è laureata con lode alla Yale University con una specializzazione in inglese. Collabora regolarmente con The Huffington Post e FoxNews.com, ed è membro dell’Historical Novel Society. Le radici austro-ungariche della sua famiglia sono state le principali fonti d’ispirazione di Sissi. La solitudine di un’imperatrice. Vive a Chicago con il marito e la figlia.