Daniel Mason

L'accordatore di piano

Londra, 1886. L’accordatore di piano Edgar Drake riceve un’insolita richiesta dal Ministero della Guerra: per conto di Sua Maestà, deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita inglese e recarsi in Birmania per riparare il pianoforte...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Traduzione di Maria Nicola
2020, pp. 320, € 9,99
ISBN: 9788865598139
Collana: Super Beat
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

Londra, 1886. L’accordatore di piano Edgar Drake riceve un’insolita richiesta dal Ministero della Guerra: per conto di Sua Maestà, deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita inglese e recarsi in Birmania per riparare il pianoforte del maggiore medico Anthony Carroll, personaggio scomodo e bizzarro ma uomo di fondamentale importanza per l’esercito inglese.
Seduto nell’ufficio del colonnello Killian, direttore delle operazioni per il settore birmano, Edgar Drake appare quanto di più lontano possa esserci dal tipo di persona adatta al clima tropicale e alle avversità di un viaggio in Birmania: alto ed esile, con folti capelli già quasi grigi e un paio di occhiali dalla montatura metallica, l’accordatore ha l’aria di un maestro di scuola, più che di un uomo in grado di assumersi delle responsabilità militari.
Drake, tuttavia, accetta la missione con entusiasmo e un mese dopo è in viaggio verso un avamposto negli stati Shan, in una zona sperduta e ostile della Birmania. Nel suo viaggio attraverso l’Europa, il Mar Rosso e l’India, l’accordatore avrà a che fare con i personaggi più strani e le situazioni più inconsuete. Fino all’arrivo in Birmania, dove incontrerà la bella Khin Myo, che profuma di cocco e cannella e la cui voce è paragonabile al soffio del vento sulla bocca di una bottiglia di vetro…
Dall’acclamato autore di Soldato d’inverno, «un romanzo che ricorda al tempo stesso Conrad, Memorie di una geisha e Il paziente inglese» (Publishers Weekly).

Autore

Daniel Mason è nato a Palo Alto nel 1976. Dopo la laurea in biologia alla Harvard University e in medicina alla University of California, ha esordito come scrittore nel 2002 con L’accordatore di piano (beat 2020), seguito da Soldato d’inverno (Neri Pozza 2020, beat 2022), Un paese lontano (beat 2022) e Resoconto del mio passaggio sulla terra (Neri Pozza 2022) col quale è stato finalista al Premio Pulitzer. Le sue opere sono state tradotte in 28 lingue e hanno ricevuto molti riconoscimenti, tra cui Joyce Carol Oates Prize, California Book Award, Northern California Book Award, Pushcart Prize, National Magazine Award e O. Henry Prize. È professore associato al dipartimento di psichiatria di Stanford.