James Jones

Da qui all'eternità

È il 1941 nella base americana di Schofield sull’isola hawaiana di Oahu, poco prima dell’attacco a Pearl Harbor. Robert Prewitt è un trombettiere di talento ed ex pugile deciso a non salire più sul ring; Milton Warden...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Chiara Ujka
2021, pp. 1040, € 15,00
ISBN: 9788865598498
Collana: Beat Bestseller
SINOSSI

È il 1941 nella base americana di Schofield sull’isola hawaiana di Oahu, poco prima dell’attacco a Pearl Harbor. Robert Prewitt è un trombettiere di talento ed ex pugile deciso a non salire più sul ring; Milton Warden è, invece, un sergente di ferro, cinico e beffardo ma dotato di un suo personale senso di giustizia. Due soldati dalla testa dura, le cui vicende si intrecciano con quelle di indimenticabili comprimari: il piccolo e indistruttibile Maggio, italoamericano di Brooklyn; il caporale Bloom e il suo dramma di essere ebreo; Hal e Tommy, due vitali ma malinconici gay; l’intellettuale e filosofo sempre in carcere Jack Malloy; Karen, la moglie del capitano Holmes, fragile e alla disperata ricerca di essere amata, e, infine, Lorene, la prostituta determinata a diventare un giorno una donna e una moglie rispettabile.
Vincitore del National Book Award nel 1952, oggetto, nel 1953, di una fortunata trasposizione cinematografica che si aggiudicò ben 8 Oscar, celebrato come «uno dei più grandi libri della nostra epoca» (Newsday), il romanzo viene qui pubblicato per la prima volta in versione integrale e senza censure.

Autore

James Jones (1921-1977) fu arruolato nell’esercito americano, 25a Divisione Fanteria, nel 1939, poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Di stanza alle Hawaii, combatté successivamente nella battaglia di Guadalcanal. Ha raccontato la quotidianità, le atrocità e le conseguenze della guerra in opere di fama mondiale, come Da qui all’eternità e La sottile linea rossa.