Christophe André, Alexandre Jollien, Matthieu Ricard

Abbecedario della saggezza

Un monaco buddhista, uno psichiatra e un filosofo: gli autori di Tre amici in cerca di saggezza e A noi la libertà si riuniscono ancora una volta per dare vita a una illuminante raccolta che presenti in forma breve, concisa e accessibile tutte...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Roberto Boi
2021, pp. 271, € 18,00
ISBN: 9788865599143
Collana: Super Beat
SINOSSI

Un monaco buddhista, uno psichiatra e un filosofo: gli autori di Tre amici in cerca di saggezza e A noi la libertà si riuniscono ancora una volta per dare vita a una illuminante raccolta che presenti in forma breve, concisa e accessibile tutte le massime e le riflessioni scaturite dai loro discorsi. Sotto forma di testi brevi e disposte in ordine alfabetico, ecco centocinquanta parole per navigare in quel mare spesso impetuoso che è l’esistenza: ansia, denaro, rabbia, ecologia, infelicità, ottimismo, pace, solidarietà, vulnerabilità, interdipendenza, sobrietà, ansia, resilienza… ma non solo. L’Abbecedario della saggezza comprende temi nuovi come la biofilia (o amore per la vita), il fallimento, l’equanimità, lo stupore, Gesù e Buddha, l’ideale, il successo, le ricadute, l’invecchiamento e diversi altri. Un tentativo perfettamente riuscito di definireo quantomeno delineare – la saggezza e affrontare la vita nel migliore dei modi.

Autori

Christophe André è stato uno dei primi psichiatri a introdurre l’uso della meditazione in psicoterapia.

Alexandre Jollien è un filosofo. Ha trascorso diciassette anni in un istituto specializzato per le persone con disabilità. Matthieu Ricard è monaco buddhista da quasi quarant’anni.

Vive in Nepal, dove si dedica a progetti umanitari per conto dell’associazione Karuna-Shechen. Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo Il monaco e il filosofo, scritto con Jean François Revel (Neri Pozza, 1997).